Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 22 gennaio 2011

Regole nella Metro

Ricordando che a Parigi l'utilizzo della Metro è consentito con ogni tipo di abbonamento o con il biglietto singolo che costa 1,70€ (oppure il blocchetto da 10 biglietti "CARNET TICKET+" costa 12€), ecco una piccola ma essenziale lista di "regole" da seguire durante i vostri spostamenti in una delle metropolitane migliori del mondo.

Tanto per cominciare la principale regola per la sicurezza in quando si utilizza la Metro (ma anche BUS e Tram) è reggersi bene, aggrappandosi agli appositi appigli, perchè ci sono delle brusche accelerate e frenate improvvise. Dunque reggetevi sempre specialmente se dovete andare da una parte ll'altra del vagone in cerca di un posto a sedere: se siete seduti e dovete scendere aspettate che il treno si fermi per alzarvi, eviterete di perdere l'equilibrio durante i movimenti (il tempo a disposizione per fare ciò è sufficiente).


Le altre regole più importanti:
  • quando seiete sulle scale di accesso alle stazioni, sui tapis roulants o le scale mobili, camminate sempre mantenendo la destra!!! così facendo non ostacolerete il passaggio della gente che ha molta fretta e che quindi vi deve sorpassare da sinistra.
  • quando si aprono le porte del vagone della metropolitana dovete prima lasciare scendere le persone ed in seguito potete salire voi (quindi rimanete ai lati delle porte e non restate al centro se non volete essere travolti e bestemmiati. Non abbiate fretta nel salire, anche per questo c'è tempo.
  • quando sentite il segnale sonoro che indica la chiusura delle porte, avete a disposizione un secondo per salire sul vagone della metropolitana parigina. Se non riuscite in quel secondo non provate a salirci ugualmente, rischiereste di rimanere chiusi nelle porte e farvi molto male (la metro successiva passa dopo 3 minuti, ed aspettare 3 minuti è meglio che andare in ospedale!)
  • quando siete nel vagone o quando siete in attesa sulla banchina, o anche mentre camminate semplicemente nei tunnel delle stazioni metro, tenete costantemente d'occhio il vostro zaino e le vostre tasche (anche quelle dei vostri compagni di viaggio!), potrebbero essere degli scippatori che prendono di mira i turisti e gli sprovveduti (nella maggior parte dei casi però questi sono ben riconoscibili ed evitabili).

1 commento:

  1. Grazie per le notizie.
    Benvenuti

    Hotels & Bed and Breakfast
    http://www.onebbplease.com

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento