Cercare di decifrare la pianta della Metro parigina può sembrare complicato a prima vista, ma dopo aver capito il semplice procedimento per poter trovare il percorso più semplice, breve e veloce sarà un gioco da ragazzi. Non vedrete l'ora di "giocarci" ancora!
Innanzitutto bisogna conoscere un po' di numeri che vi faranno comprendere la grandiosità di questo mezzo di trasporto preferito dai Parigini e dai Turisti:
- 16 linee;
- 214 km di binari (non tutti interrati);
- 1900 l'anno dell'inaugurazione della prima linea;
- 300 stazioni;
- 4 milioni di utenti giornalieri;
- 40 km/h la velocità media.
Scaricate le mappe dei trasporti pubblici. Vi consigliamo di chiederle gratuitamente alla biglietteria quando acquistate i biglietti:
- MAPPA METRO CON STRADE (realistica)
- MAPPA METRO CON STRADE (schematica)
- MAPPA REGIONALE METRO, RER, TRENI (schematica)
- MAPPA DEI BUS NOTTURNI NOCTILIEN (schematica)
È necessario sapere anche che per muoversi dentro Parigi non esiste solamente la Metro, ma questa è congiunta a tutti gli altri mezzi di trasporti pubblici sempre espletati dalla RATP:
- RER (i treni che passano dentro Parigi, ma che la collegano all'intera Regione);
- BUS diurni;
- BUS notturni;
- TRAM.
Esistono inoltre varie modalità di biglietti ed abbonamenti:
- Ticket corsa semplice senza corrispondenza;
- Ticket+;
- Carta NAVIGO;
Sappiate che ogni punto della nostra Parigi è raggiungibile in Metro, quindi poniamo il caso che vogliate andare a vedere..... la Tour Eiffel e vi trovate a..... Notre Dame!!. Vi consiglio di iniziare la vostra visita del monumento più conosciuto al Mondo dalla terrazza del Palazzo Chaillot: bene, individuate sulla vostra Pianta delle linee dei Tram (vi consiglio fortemente di fornirvi della pianta delle linee sovrapposta alla pianta stradale della città "PLAN DES LIGNES ET DES RUES" per non essere tratti in errore dalle vicinanze o lontananze tra le varie stazioni) la stazione più vicina a questo trovando che è TROCADERO. Ora stando a Notre-Dame potreste trovarvi difronte a varie possibili scelte come stazioni di partenza, ma con un colpo d'occhio trovate che sull'Ile de la Cité c'è la stazione CITÈ. Ma l'insieme della Metro è così efficiente che potete notare che per arrivare fino a Trocadero avete 2 semplici soluzioni a dispoosizioni effettuando solo un cambio:
- prendere la linea 4 in direzione Porte de Clignaindourt, cambiare a Strasbourg-Saint Denis per proseguire sulla linea 9 direzione Pont de Sèvres;
- oppure prendere la linea 4 in direzione Porte d'Orléans, cambiare a Montparnasse Bienvenue per proseguire sulla linea 6 direzione Charles de Gaulle Etoile.
La vostra scelta sarà guidata da 3 discriminanti principali:
- il numero di fermate intermedie (poco importante per la scelta se la differenza è di 2-5 fermate);
- il numero di cambi da effettuare (importantissimo in quanto si può perdere più tempo solo per fare 2 cambi che per percorrere l'intero tragitto);
- la stazione di scambio (è preferibile scegliere la stazione dalla quale passano meno linee per evitare di camminare a piedi anche centinaia di metri sotto terra (vedi Chatelet, Republique, Saint-Lazare, Gare du Nord, Nation e.... Montparnasse Benvenue!!).
Quindi basta vedere quali linee passano per la stazione di partenza e quali per la stazione di arrivo, e dove queste si incrociano, punto in cui effettuerete lo scambio (tempo medio di cambio è meno di 10 minuti).
La maggior parte delle volte effettuerete un solo cambio, o due. È invece quasi impossibile riuscire a farne 3 o più!!!
Adesso parte pratica:
- entrate nella stazione;
- se avete il carnet utilizzate un biglietto per persona;
- inseritelo nella fessura posta a livello bacino nelle varie barriere;
- riprendete il biglietto prima di attraversarle!!;
- i tornelli si sbloccano e potete passare spingendoli senza esitare;
- ora seguite le frecce che indicano la direzione scelta (in questo caso Porte de Clignancourt);
- non cercate indicazioni per Trocadero, non le troverete!;
- dirigetevi al binario giusto ed attendete l'arrivo della metropolitana;
- fate scendere le persone prima di salire!!!;
- osservate i nomi delle stazioni intermedie;
- alla penultima stazione prima di scendere (in questo caso la stazione prima di Strasbourg. Saint Denis è Réaumur Sébastopol) preparatevi alla discesa;
- scendete dal vagone;
- cercate le indicazioni per la successiva linea e direzione (linea 9 direzione Pont de Sèvres);
- procedete seguendo i passi precedenti;
- ricordate che per uscire dovete seguire la direzione SORTIE.
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