Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 22 aprile 2012

Liquidi nel Bagaglio a Mano

Prima per partire per Parigi, se dovete prendere l'aereo, dovete sapere che dal 2006 sono in atto delle misure di sicurezza che non permettono un trasporto libero dei liquidi, quindi preparate al meglio il vostro bagaglio a mano per non incorrere in spiacevoli sorprese al momento dei controlli in aeroporto.

Mentre non ci sono restrizione sul trasporto dei liquidi nel bagaglio da stiva (quello grande da imbarcare, e che con le compagnie aeree low cost sono trasportabili a pagamento), delle restrizioni sono previste per il bagaglio a mano (quello trasportabile gratuitamente con se nella cabina dell'aereo) per quanto riguarda i liquidi, oltre al peso ed alle dimensioni dello stesso.

Immagine del sacchetto trasparente per il trasporto dei liquidi a bordo"Tutti i liquidi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).
Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini." Fonte ENAC

Preparato il bagaglio a mano, in modo tale che la sacchetta trasparente contenente i liquidi sia riposta al suo interno in modo tale da rispettare dimensioni e peso massimo indicati dalla compagnia aerea con cui viaggiate, al fine di agevolare i controlli in aeroporto è obbligatorio:
  • presentare agli addetti ai controlli di sicurezza la sacchetta trasparente contenente tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati;
  • togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione come per i liquidi;
  • estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione che saranno vagliati separatamente come i liquidi.
I liquidi oggetto delle restrizioni comprendono:
  • acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
  • creme, lozioni ed oli
  • profumi
  • spray
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
  • contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio
  • miscele di liquidi e solidi
  • mascara
  • ogni altro prodotto di analoga consistenza
  • Crema di cioccolata o burro d'arachidi (invece ad esempio Sandwich preparati con crema di cioccolato o burro d'arachidi sono trasportabili normalmente)
  • Mascara liquido (invece ad esempio cipria o fard sono trasportabili normalmente)Lucida labbra liquido (invece ad esempio il rossetto rosso è trasportabile normalmente)
  • Yogurt, formaggio fresco o formaggio squagliato (es. Camembert) (invece ad esempio i formaggi in forma solida come Edam o Parmigiano sono trasportabili normalmente)
  • Deodoranti aerosol, roll on (invece ad esempio il talco in polvere è trasportabile normalmente)
  • Souvenirs come le tipiche palle di vetro con neve (ammissibili dunque fino ad una certa dimensione)
Adesso sapete cosa e come trasportare i liquidi sia per il volo di andata che per il volo di ritorno, in modo da non veder buttare via il vostro profumo pagato tanti soldi o i vostri ricordi di viaggio pagati tanti soldi e che avete scelto con tanto amore.
Nel caso in cui abbiate prodotti che rientrano negli esempi precedenti e sono stipati in contenitori dalla capacità maggiore al limite dei 100 ml allora dovete sapere che è ancora possibile:
  • trasportare liquidi di ogni genere e dimensione (ovviamente escludendo esplosivi o infiammabili) all'interno del bagaglio da stiva (come già accennato, le limitazioni riguardano solo il bagaglio a mano); 
  • trasportare, all'interno del bagaglio a mano, possibilmente limitandoli a quanto necessario per il viaggio aereo, medicinali e prodotti dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità ed autenticità di tali articoli; 
  • comprare liquidi come bevande e profumi, conservandone la prova d'acquisto, nei negozi, nei Duty Free situati oltre i punti di controllo di sicurezza, ed a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree dell'Unione Europea. I prodotti acquistati presso i Duty Free ed a bordo dei suddetti aeromobili saranno consegnati in sacchetti sigillati che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

martedì 17 aprile 2012

Roma, una meta Scontata?

La lucente Parigi è bellissima, ma l'immortale Roma non è da meno!
Non perdere la possibilità di alloggiare a Roma (dal 17/04/2012 al 30/06/2012) in hotel con tariffe scontate fino al 30%.
L'offerta è valida dal 17/04/2012 al 19/04/2012 dunque hai solo 3 giorni per approfittarne.
Clicca qui o sull'immagine sovrastante per scoprire questa offerta.

lunedì 9 aprile 2012

IL METEO SEMPRE AGGIORNATO


Situazione generale, precipitazioni, temperatura minima e massima, vento: controllate su questa pagina le previsioni meteo per la città di Parigi.
Oltre alla situazione meteo in tempo reale, sempre aggiornata, potete conoscere le previsione per i prossimi quattro giorni così da potervi regolare ed organizzare al meglio la vostra prossima visita a Parigi.

Se non vi basta conoscere solamente i dettagli metereologici attuali potete osservare in diretta la situazione in tempo reale collegandovi con la webcam che trasmette in diretta le immagini da Parigi.

lunedì 2 aprile 2012

Sciopero Controllo Aereo - 2-3 Aprile

Nei giorni 2 e 3 aprile 2012 è previsto, in Francia, uno sciopero nazionale nel settore del controllo aereo.
I disagi maggiori si sono verificati all'Aeroporto di Orly, ma anche il traffico aereo negli altri aeroporti di Parigi è stato e sarà perturbato.

All'aeroporto di Beauvais-Tillé oggi 2 aprile ci sono stati alcuni ritardi (variabili tra i 20 minuti e le 2 ore, ma con un volo proveniente da Bratislava in ritardo di oltre 3 ore) mentre solo in serata sono previsti 3 cancellazioni (tra cui il volo Ryanair sia in partenza che in arrivo da Bologna).
Per domani 3 aprile ad Orly si prevede la cancellazione del 20 % dei voli (ben 135 sul totale).

Il solito consiglio è quello di contattare in anticipo, per telefono o sul loro sito internet, la compagnia aerea (Ryanair, EasyJet, Air France, Alitalia,..) con quale dovrete volare a o da Parigi in modo tale da prepararvi all'eventualità di ritardi o annullamenti dei vostri voli.