Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 3 giugno 2016

Fiume Senna in piena

03 Giugno 2016
Le piogge quasi incessanti dell'ultima settimana, a Parigi e dintorni, hanno fatto aumentare pericolosamente il livello del fiume Senna che attraversa la città.


Al momento i danni maggiori (anche gravi) si stanno avendo al di fuori di Parigi con allagamenti di paesi e campagne. Nella capitale si registrano invece disagi per la sola chiusura al traffico delle strade che costeggiano la Senna e del tratto ferroviario della RER C invase dalle acque.
Chiuse poche altre strade e stazioni della Metro, anche i battelli che fanno servizio crociera sono impossibilitati alla navigazione ai quali si aggiungono le chiusure per allagamento delle attività poste al livello del fiume.
Fermeranno per diversi giorni le porte anche i due musei sul fiume, Louvre e d'Orsay, per permettere lo spostamento ai piani superiori delle opere d'arte conservate nei sotterranei.


Riferimento per il livello di piena del fiume è sempre stata, per i parigini, la statua dello Zuavo posto sul pilone del Pont de l'Alma a poca distanza dalla Tour Eiffel e dagli Champs-Elysées. Il massimo livello del fiume, questa mattina del 03 giugno 2016, l'ha ricoperta fino alle cosce avendo raggiunto i 5,60 metri.


Nelle prossime ore si attende un innalzamento del livello della senna che raggiungerà il picco massimo, si spera, di 6,60 metri. Tale livello rimane "sicuro" in quanto non permetterebbe alle acque di raggiungere le strade cittadine, e parecchio al disotto a quello massimo registrato nella piena del 1910.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento