Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 14 gennaio 2018

Prese e Spine in Francia, serve Adattatore?

Chiunque deve partire per un viaggio in una nuova nazione si domanda: "avrò bisogno di un adattatore per poter utilizzare le mie apparecchiature elettriche come smartphone, rasoio, asciugacapelli, computer?"

E se dovete partire per Parigi e non vi siete posti questa domanda?? O non avete apparecchi da portare con voi o non ci avete proprio pensato, quindi per fortuna avete trovato questo post!

La risposta è: "probabilmente non avrete bisogno di un adattatore".

Questo perché siamo in Europa ed oramai si va verso l'unificazione anche delle usanze e degli standard quindi le differenza tra Italia e Francia stanno diminuendo, tra queste anche le prese e le spine elettriche che sono diventate molto più"simili" e quindi più "compatibili".

In Francia le prese utilizzate sono:

  • Tipo L - poco diffuse negli appartamenti privati, più diffuse negli hotel (sono le nostre tipiche prese con i 3 buchi allineati.
  • Tipo C - fino a qualche anno fa erano le più diffuse ma adesso si stanno sostituendo con i tipi più moderni, quindi ora sono più rare si possono trovare in vecchi appartamenti e vecchi hotel non ristrutturati.
  • Tipo E - oggigiorno sono le più diffuse e quindi sono standard (simili alle nostre Schuko, ma non uguali!).
  • Tipo F - sono le nostre prese Schuko ma sono poco diffuse.

Adesso capiamo, in base a cosa porterete con voi, se avrete bisogno dell'adattatore.

- cellulari, tablet, rasoi elettrici ed altre piccole apparecchiature


Solitamente questi piccoli apparecchi elettrici utilizzano caricatori e spine con solamente due connettori quindi possono adattarsi a tutti le nuove tipologie di prese, non avrete bisogno di adattatore.

C'è però un piccolo particolare da valutare per i caricatori (di cellulari e tablet) che hanno la spina inglobata nel trasformatore, quelli più recenti sono costruiti per essere compatibili anche con le prese E ed F, quelli più vecchi non lo sono. Per capire se sono compatibili bisogna accertarsi che i connettori siano montati su una sporgenza in plastica più stretta del trasformatore, se invece i connettori sono direttamente attaccati al trasformatore di grandi dimensioni allora non può entrare nelle prese E ed F.

In ogni caso per questi tipi di spina a 2 connettori potete già controllare in Italia se il trasformatore entra nella nostra tipica presa Schuko (tipo F).

Potreste invece aver bisogno di adattatore per la presa di tipo C ma, come detto prima, queste prese sono ormai rare e si trovano in appartamenti e hotel vecchi.

- computer, asciugacapelli, piastre per capelli ed altre grosse apparecchiature



Queste hanno quasi tutte una spina di tipo Schuko (tipo F) ma solo quelle più recenti (o di marche internazionali) hanno una forma tale da essere compatibili con più diffusa presa francese di tipo E, molto simile alla nostra di tipo F ma con un connettore che sporge dalla presa ed entra nelle spina. Pertanto per sapere se la spina è compatibile bisogna controllare che questa abbia uno o due fori al lato dei due connettori.

Potreste invece aver bisogno di adattatore per la presa di tipo C ma, come detto prima, queste prese sono ormai rare e si trovano in appartamenti e hotel vecchi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento