- Il meteo ve lo permette?
- Siete amanti delle due ruote a pedali?
- Siete rispettosi della natura?
- Volete visitare ogni minimo angolo di Parigi?
- Non volete essere schiavi della Metro, dei BUS o dei TAXI?
Se avete risposto SI ad almeno 4 delle precedenti domande allora la risposta è:
visitate Parigi in bicicletta!
Parigi offre ai ciclisti oltre 200 chilometri di piste ciclabili e 70 chilometri di corsie riservate ai BUS ma accessibili ed utilizzabili anche in bici, oltre a tutte le strade cittadine (molte delle quali a senso unico sono percorribili dalle bici in entrambe le direzioni di marcia!).
La mappa delle piste ciclabili con cui potete anche calcolare e visualizzare il percorso:
VELIB' METROPOLE vi consente di utilizzare le bici condivise (anche elettriche!) non solo a Parigi ma anche in tutto il resto della regione Ile-de-France. Ritirate una bicicletta in una delle centinaia di stazioni velib' sparse per Parigi (e dintorni) e dopo l'utilizzo rilasciatela in un'altra delle stazioni velib' (scaricate l'app ufficiale e controllate in anticipo il numero di bici e di posti liberi per ogni stazione Velib' che vi interessa).
La prima frazione di tempo (mezz'ora) è gratuita mentre le successive frazioni sono soggette a tariffazione (questo per far si che le bici non siano perennemente occupate e permettere dunque a chiunque di usufruire a pieno del servizio velib').
Liberi di muoversi, senza essere vincolati dai mezzi di trasporto. L'unico inconveniente che si può riscontrare è che nelle ore e nei punti più strategici alcune stazioni sono senza bici disponibili oppure non è possibile lasciare le bici perché sono piene (scaricate l'app ufficiale e controllate in anticipo il numero di bici e di posti liberi per ogni stazione Velib'che vi interessa).
- 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- circa 400 km di piste ciclabili a Parigi
- 1.300 stazioni Velib'
- 14.000 bici disponibili
- 30 % di bici elettriche
- cauzione 300 €
- applicazione VELIB' con tutte le info necessarie per un perfetto utilizzo del servizio
Allora, considerando che potrete risparmiare sui costi degli abbonamenti ai trasporti pubblici, se avete intenzione di girare per Parigi in bici ecco alcuni esempi di prezzi per l'affitto di una bicicletta da città (con possibilità di fittare anche altre tipologie di bici come tandem, mountain-bike, elettriche, ecc...):
(considerate la cauzione che dovrete lasciare al negozio che vi fitta la bici e che si aggira sulle 100-200 €).
Non vi soddisfa nè il fitto di una bici né il servizio velib'? Comprate una bici allora!
Dove? I posti più convenienti sono a Decathlon, Holland Bikes.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento