Capita spesso di arrivare a Parigi ed aver bisogno di dover lasciare, per un motivo o per un altro, i propri bagagli in un deposito per poter essere liberi di camminare per la città senza ingombri.
Il primo consiglio che possiamo darvi e quello di usare il vostro hotel come deposito bagagli:
se il check-out è di mattina ed il vostro volo di ritorno è previsto nel pomeriggio o nella sera, vi basterà quindi chiedere di mettere i vostri bagagli nel loro deposito per poi tornare a riprenderli al momento della partenza. Questo è il metodo più economico perché nella maggior parte dei casi è un servizio gratuito, ricordatevi però di applicare un lucchetto di sicurezza alle valigie per una maggiore serenità nel caso abbiate cose di valore all'interno.
Ma non sempre è possibile chiedere il "favore" alla struttura dove alloggiate, ad esempio perché si tratta di un appartamento privato o perché l'hotel non dispone di un deposito oppure è già pieno.
Quindi l'alternativa è utilizzare un vero e proprio deposito bagagli a pagamento, a Parigi ne esistono diversi, sia di aziende private che in luoghi pubblici come le stazioni.
Quindi l'alternativa è utilizzare un vero e proprio deposito bagagli a pagamento, a Parigi ne esistono diversi, sia di aziende private che in luoghi pubblici come le stazioni.
Per i depositi bagagli (in francese consignes bagages) nelle stazioni il prezzo varia a seconda della grandezza dell'armadietto che si sceglie, ed essendo il servizio self-service è possibile pagare solo con monete (è comunque presente la macchinetta per il cambio banconote-monete), eccetto che per alcuni armadietti presenti in Gare de Montparnasse per i quali si deve pagare con carta di credito.
Se volete prenotare in anticipo il deposito per i vostri bagagli, oltre ad avere un servizio più veloce ed una maggiore scelta di indirizzi così da trovare quello più comodo per voi, cliccate sul banner seguente:
Ecco i prezzi validi per 24 ore di deposito (per ogni 24 ore successive si paga un supplemento; nel calcolo vanno considerati gli orari di apertura e di chiusura del servizio):
Il meccanismo di utilizzo è semplice:
- entrate nell'area del deposito bagagli
- scegliete la misura dell'armadietto che vi serve
- individuate un armadietto libero
- controllate di non aver lasciato alcun oggetto di valore o pericoloso all'interno del bagaglio! (in caso di furti o perdite non si viene rimborsati)
- inserite il bagaglio e chiudete l'armadietto
- introducete le monete nell'apposita fessura
- raggiunto l'importo necessario verrà stampato un biglietto che servirà per riaprire l'armadietto, dunque va tenuto al sicuro e non va perso!
- passeggiate per Parigi senza perdere il biglietto per il ritiro
Ed ora, per ogni stazione potete leggere dove trovare il deposito bagagli ed i giorni e gli orari di apertura
Gare SNCF de Paris-Est
piano -1
dal lunedi alla domenica, dalle 07:30 alle 23:30
Gare SNCF de Paris-Lyon
hall 3 piano -1, in corrispondenza dell'accesso rue de bercy
tutti i giorni, dalle 06:15 alle 22:00
Gare SNCF de Paris-Austerlitz
nella corte Muséum, porte 27
tutti i giorni, dalle 07:00 alle 23:30
Gare SNCF de Paris-Montparnasse
piano -1
tutti i giorni, dalle 07:00 alle 23:00
(solo carta di credito per il pagamento)
Gare SNCF de Paris-Nord
tutti i giorni, dalle 06:15 alle 23:15
Gare de Marne la Vallée-Chessy
piano +1
tutti i giorni, dalle 07:00 alle 22:
Gare de Saint-Lazare
servizio deposito bagagli non presente
Gare de Bercy
servizio deposito bagagli non presente
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento