Chiunque sia stato a Parigi è tornato a casa con almeno una mini Tour Eiffel. In diversi luoghi turistici si incontrano tantissimi venditori ambulanti che ce ne propongono di svariate misure e prezzi diversi, da 50 centesimi per i portachiavi colorati di pochi centimetri a diverse decine di euro per quelle più grandi e luminose.Ma questi venditori, che spesso sono anche dei simpaticoni, sono legali o no? La riposta è NO.
Nei giorni scorsi infatti, dopo una lunga indagine partita proprio con la denuncia di alcuni venditori abusivi, passando per loschi intermediari, per giungere fino agli importatori fuorilegge, è stata smantellata un'organizzazione che commerciava abusivamente le mini Tour Eiffel.
Ben 20 tonnellate di souvenir (la Tour Eiffel originale pesa 10.000 tonnellate!) sono state quindi sequestrate in differenti depositi e negozi di Parigi. Giungevano (e continueranno a giungere...) dalla Cina eludendo ogni tipo di controllo e tassazione per poi finire, una volta comprati per le vie della città, nelle case di tutto il mondo come souvenir.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento