Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 19 luglio 2021

Entrare in Francia - nuove disposizioni e aggiornamenti (gennaio 2022)

In Francia, a seguito dell'adozione del "Pass Vaccinale" (del tutto simile al nostro "Green Pass rafforzato" nei prossimi giorni sono previste misure meno restrittive:
  • dal 2 febbraio 2022 - - Eliminazione delle distanze minime interpersonali nei luoghi con il pubblico seduto (stadi, teatri, concerti), la mascherina rimane obbligatoria. - 😷 fine dell’obbligo della mascherina all’aperto.
  • dal 15 febbraio 2022 - 💉 Il periodo minimo tra una dose del vaccino e quella successiva scende da 7 a 4 mesi.
  • dal 15 gennaio 2022 - - Riaprono le discoteche, nel rispetto del protocollo sanitario. - Riprendono i concerti “in piedi”, nel rispetto del protocollo sanitario. - Possibilità di mangiare negli stadi, cinema e trasporti, oltre a mangiare in piedi nei bar.

Queste le misure precedentemente adottate:
  • dal 26 novembre 2021 - 😷 Torna l'obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, anche se si è in possesso del Pass Sanitario (ristoranti, bar, musei, teatri, chiese, ecc).
  • dal 29 novembre 2021 - La validità del test PCR o antigenico viene ridotta da 72 a 24 ore.
  • dal 15 dicembre 2021 - 💉 Gli over 65, per essere in regola con il Pass Sanitario, dovranno effettuare il richiamo vaccinale (compresa la terza dose) entro 7 mesi dalla dose precedente.
  • dal 15 gennaio 2022 - 💉 Chi ha più di 18 anni per essere considerato completamente vaccinato dovrà aver effettuato l'ultima dose entro 7 mesi dalla dose precedente.
INGRESSI IN FRANCIA DALL'ITALIA: I viaggiatori provenienti dall'Italia (al momento in categoria verde) potranno entrare in Francia senza fare alcun tampone solo se già vaccinati:
- 7 giorni dopo la terza dose dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca;
- 7 giorni dopo la seconda dose dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca; - 4 settimane dopo la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson; - 7 giorni dopo la prima dose di vaccino se guariti da precedente infezione da COVID 19). In caso di non vaccinazione o di vaccinazione parziale, sarà possibile entrare in Francia con:
- certificazione di avvenuta guarigione da COVID 19 da almeno 12 giorni e non più di 6 mesi; - un test PCR o un tampone antigenico con esito negativo, effettuato meno di 24 ore prima della partenza (l'obbligo del test non si applica ai minori di anni 12).
Inoltre, chiunque entri nel territorio francese dall'Italia, con qualsiasi mezzo ed a prescindere dal vaccino e dall'età, deve:
- compilare il Passenger Locator Form (dPLF) (fiches de traçabilité numériques européennes) prima della partenza per la Francia (ed esibirlo stampato o su dispositivo mobile)!!
"PASS SANITAIRE" OBBLIGATORIO In base alle ultime disposizioni del Governo francese tutti gli adulti dai 18 anni in su dovranno esibire il Green Pass (in francese "pass sanitaire") per accedere a: - luoghi di cultura e svago (come Disneyland Paris, musei, sale di spettacolo); - bar, ristoranti, anche negli spazi esterni (eccetto per la vendita da asporto); - centri commerciali di grandi dimensioni; - aerei, treni, autobus a lunga percorrenza.
Dal 30 settembre 2021 il precedente obbligo si estende ai ragazzi di età compresa fra i 12 e i 17 anni.


MASCHERINA OBBLIGATORIA
La mascherina è obbligatoria in Francia in tutti i luoghi chiusi, sia dove è previsto che dove non è previsto il Green Pass.


INGRESSI IN ITALIA DALLA FRANCIA: Chi entra in Italia dalla Francia (dopo un viaggio di meno di 14 giorni), per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, è obbligato a: - presentare il Green Pass (ottenuto con ciclo vaccinale completo, o con guarigione da COVID-19);
- compilare il Passenger Locator Form (dPLF) prima della partenza per l'Italia (ed esibirlo stampato o su dispositivo mobile)!!;
- presentare test, con esito negativo, antigenico rapido (effettuato nelle 24 ore PRECEDENTI L'ARRIVO IN ITALIA) o molecolare (effettuato nelle 48 ore PRECEDENTI L'ARRIVO IN ITALIA).

--- La mancata presentazione di uno solo dei due documenti comporterà l'obbligo di isolamento fiduciario per 5 giorni più tampone finale ---



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento