Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 4 settembre 2009

La Cité Internationale Universitaire

La CIUP è un'associazione francese che offre alloggi a studenti e ricercatori stranieri che studiano nell'Ile de France. È un luogo perfetto allora per chi viene qui a Parigi in Erasmus, ma è necessario iscriversi e chiedere la candidatura ad ottenere un alloggio qui molto prima di partire.
Un po' di numeri per meglio comprenderla:
  • 5.600 posti letto;
  • 141 nazionalità presenti;
  • 200.000 studenti ospitati nei suoi 80 anni di storia;
  • 34 ettari di espansione;
  • 40 maisons (di cui 2 fuori dalla Cité).


Posso assicurarvi che, anche se non siete studenti nè ricercatori che cercano una residenza a Parigi, questa magnifica cittadella è un posto ideale dove effettuare una divertente passeggiata. La Cité Intrenationale Universitaire è difatti fondata all'interno di un grandissimo parco attrezzato e, come caratteristica unica e particolare, ogni nazione che ha qui la propria Fondazione ha costruito la sua Maison con il suo tipico stile architetturale.
Un giochetto divertente per i visitatori è quindi indovinare a quali nazioni appartengono le varie Maisons; facilmente distinguibili sono quelle dell'Italia (ovviamente ;-)), del Belgio, del Canada, degli Stati Uniti, dell'Inghilterra, del Giappone e del Marocco.
Una visita qui vi immergerà in un ambiente tipico da College americano.
Questa magnifica cittadella è situata all'estremità sud di Parigi (guarda qui la mappa) e per arrivarci ci sono 2 possibilità:
  • la fermata della RER B è proprio di fronte all'entrata principale;
  • 3 fermate della modernissima linea T3 del Tram costeggiano il confine nord della Citè.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento