Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 20 settembre 2009

L'Arco di Trionfo - l'Etoile

Un monumento mastodontico, ecco l'impressione che si ha vedendolo da vicino!
Sembra piccolo invece se visto da Place de La Concorde, situata all'estremo opposto dei famosi Champs-Élysées.
A voi i numeri per giudicare l'Arc de Triomphe:
  • 55 metri di altezza (come un palazzo di quasi 18 piani!!!)
  • 45 metri di larghezza;
  • 2,2 km di distanza da Place de La Concorde;
  • 284 gradini.
Costruito per volere di Napoleone I l'indomani della battaglia di Asterlitz è situato in posizione abbastanza periferica rispetto al cuore di Parigi, al centro di una grande rotonda in cui convergono ben 12 grandi strade, e per questa definita l'Etoile (dall'alto è possibile distinguere, colorata di rosso sulla strada, proprio una stella gigante a 12 punte).


Facenti parte integrant dell'Arco di Trionfo si possono vedere i monumenti:
  • al Milite Ignoto della Prima Guerra Mondiale;
  • la Fiamma Eterna (ravvivata, con una cerimonia di anziani combattenti, ogni sera alle 18:30).
 Come per la Tour Eiffel anche questo monumento storico è visitabile al suo interno, ed è possibile raggiungere la sua terrazza panoramica con vista predominante su tutta la città.
Per la salita però preparatevi a fare una bella faticata affrontando la stretta scala a chiocciola (l'ascensore è riservato ai soli disabili): se capitate in un giorno in cui c'è parecchia gente ve li sentirete alle calcagna e quasi obbligati a non fermarvi, ma non vi preoccupate, quasi ad ogni rampa c'è una rientranza che serve da finestra e presa d'aria... potrete riposarvi lì!

Prima di arrivare sulla vera e propria terrazza panoramica passerete da un grande salone in cui vi è installata una esposizione sulla storia dell'Arco (troverete anche dei bagni per rinfrescarvi dopo la salita).

Non perdetevi la possibilità di esplorare ogni centimetro quadrato della superficie esterna dell'Arco: uno schermo gigante mostrerà tutte le opere che lo ornano in maniera dettagliatissima, e potrete decidere voi cosa osservare semplicemente usando un mini-arco di trionfo come joystick! Divertente!


Giunti in cima potrete osservare tutti i monumenti più alti di Parigi, ma attenzione, è necessario che la giornata sia limpida in quanto l'Arco non è al centro di Parigi e quindi questi sono a kilometri di distanza!!

Se arrivate in Metro alla fermata Charles de Gaulle - Etoile l'arrivo fin sotto l'arco è diretto, basta seguire le indicazioni.
Se arrivate invece a piedi dovrete necessariamente prendere il sottopassaggio pedonale che si trova sul marciapiede (guardando l'Arco è sulla destra, venendo dagli Champs-Elysées).



Non tentate di arrivare ai suoi piedi attraversando la rotatoria, è come attraversare un'autostrada!!!!! (nonostante ci siano persone folli che lo fanno).  GUARDA LA MAPPA.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento