Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 3 ottobre 2009

Rue de Ménilmontant

Una menzione speciale per Rue de Ménilmontant, una via parigina abbastanza particolare per questa città.
Essa è infatti una delle strade più ripide di Parigi. Se vi dovesse capitare di dover andare nella zona più alta della via, ovvero in direzione est verso la periferia di Parigi, vi consiglio di non scendere alla stazione Metro Ménilmontant altrimenti vi toccherebbe fare una bella scalata! Scegliete piuttosto di raggiungerla con le due linee di Bus, il 96 ed il 26. (MAPPA)
Ecco dei numeri:
  • 1.230 metri di lunghezza;
  • 58 metri di dislivello tra l'inizio e la fine della strada;
  • 13,7 metri di larghezza media.
Ma cosa fare allora qui in Rue de Ménilmontant?
Ebbene, scendete alle fermate Bus all'incrocio con Rue des Pyrénées e cominciate a discenderla, dopo pochi metri e la prima curva curve potrete godere di una bella vista panoramica sul centro di Parigi che inquadra il Centre Pompidou, la Tour Saint-Jacques a Chatalet, il Ballon Air de Paris (se in volo).
Potrete inoltre fare una piacevole sosta nel piccolo (1.800 m2) ma molto rilassante giardino del Pavillon Carré de Baudouin (MAPPA) (residenza di villeggiatura risalente al XVIII secolo ed in stile tipicamente Palladiano), un edificio che dedica i suoi 815 m2 all'arte e alla cultura.

Pochi metri dopo addentratevi nella Cité de l'Ermitage, potete immergervi per qualche minuto in un'atmosfera da villaggio parigino ed incontrare, senza difficoltà, gatti o altri animali più selvatici come donnole o furetti. (MAPPA)


Continuando la discesa verso il centro di Parigi potrete approfittare dei tanti piccoli ristoranti e negozi etnici (questo quartiere, insieme a quello della vicina Belleville, è infatti uno dei più multietnici di Parigi).

Nella parte più bassa della strada si incontra la bella chiesa di Notre Dame de la Croix (MAPPA)
costruita nel 1863, e con accesso principale sulla Rue Julien Lacroix.


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Grazie per il tuo commento