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martedì 14 dicembre 2010

Diritti del Passeggero - Ritardo e Cancellazione Volo

Potete leggere qui, la Carta dei Diritti dei Passeggeri ufficiale redatta dall'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

I passeggeri regolarmente in possesso di un biglietto aereo valido, che si presentano al desk accettazione, al check-in o al gate d'imbarco nei tempi prestabiliti, al quale viene:
  • negato l'accesso a bordo dell'aereo (per overbooking);
  • ritardato il volo di oltre due ore;
  • cancellato il volo;
hanno diritto a dei trattamenti specifici (dai rimborsi alle assistenze) in base al problema riscontrato ed alla sua entità. (Importante è sapere che i diritti nei confronti dei passeggeri sono dei doveri che tutte le compagnie devono assicurare obbligatoriamente, siano queste low-cost o no!)

In determinate condizioni anche cancellazioni da parte delle compagnie, nei giorni precedenti al volo prenotato, possono dare diritto a rimborsi. Tutte le casistiche sono precisamente spiegate qui.

Ricordiamo che chi intende presentare un reclamo deve (può) rivolgersi direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto e/o, in caso di viaggi tutto compreso, al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto.
Pertanto è superfluo rivolgersi ad agenzie terze alle quali dovrete pagare un compenso "inutile".



Invitiamo dunque ogni passeggero che si trovasse in una di queste spiacevoli situazioni ad informarsi tempestivamente sui propri diritti rivolgendosi agli sportelli informativi dell'aeroporto in cui ci si trova, della compagnia aerea con cui si viaggia o sul sito internet della stessa compagnia.

Potete leggere qui, la Carta dei Diritti dei Passeggeri ufficiale redatta dall'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

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