Galerie Vivienne |
Quasi tutti sono accessibili liberamente e rispettano orari di apertura e di chiusura in quanto l'accesso è solitamente regolato da cancelli.
L'accesso ai Passages si confonde molto spesso con quelli dei condomini vicini (è per questo che sono difficili da reperire) ma basta entrare in uno di essi per ritrovarsi magicamente immersi in un'atmosfera ed in un ambiente il cui tempo sembra essersi fermato nell'800: i negozi tipici sono quindi Librerie, Negozi di Antiquariato, Cioccolaterie, Trattorie, Fiorai, ecc...
Questi Passages erano, in origine, delle piccole stradine di passaggio tra palazzi che collegavano le strade principali tra loro; successivamente, all'inizio dell'800, queste stradine brulicanti di negozi vennero coperte da vetrate zenithali le quali donano all'ambiente una illuminazione particolare (oltre a renderli il luogo ideale per una passeggiata durante un giorno di pioggia a Parigi).
- PASSAGE VERDEAU - 31, bis rue du Faubourg Montmartre (Metro: Grands Boulevards, Le Peletier, Cadet), uno dei più affascinanti.
- PASSAGE DES PANORAMAS - 11-13, boulevard Montmartre (Metro: Grands Boulevards), è il luogo ideale per gli appassionati di vecchi francobolli e cartoline.
- PASSAGE DU CAIRE - 2, place du Caire (Metro: Sentier Réaumur-Sébastopol) è il più antico passaggio coperto della capitale, costruito nel 1798.
- PASSAGE JOUFFROY - 10-12, boulevard Montmartre (Metro: Grands Boulevards)
- PASSAGE DU HAVRE - 109 rue Saint-Lazare (Metro: Saint-Lazare, RER Auber), galleria commerciale con 40 boutique e un giardino interno dove fare una pausa rilassante.
- PASSAGE DU GRAND-CERF - 145 rue Saint-Denis (Metro: Étienne Marcel) con i suoi 12 metri è il più alto passaggio della capitale.
- GALERIE VIVIENNE - 4 rue des Petits-Champs (Metro: Bourse, Pyramides) una delle più emblematiche gallerie parigine, nei pressi del Palais Royal.
- GALERIE VERO-DODAT - 19 rue Jean-Jacques Rousseau (Metro: Louvre - Rivoli, Palais Royal - Musée du Louvre) a due passi dal Louvre, vi sorprenderà con le sue boutique eleganti.
Giardino del Passage du Havre |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento