- Arsenal (linea 5, tra le stazioni Quai de la Râpée e Bastille) MAPPA;
- Champ de Mars (linea 8, tra le stazioni La Motte Picquet - Grenelle ed École Militaire) MAPPA;
- Croix-Rouge (linea 10, tra le stazioni Sèvres-Babylone e Mabillon) MAPPA;
- Saint-Martin (linee 8 e 9, tra le stazioni Strasbourg - Saint-Denis e République) nel video annesso MAPPA.
Queste stazioni infatti sono rimaste chiuse fin dal 1939 a causa dell'elevato costo di esercizio che richiedevano, ed a causa della elevata vicinanza alle stazioni seguenti sulla stessa linea.
Per lo stesso motivo altre stazioni metro furono chiuse nello stesso periodo ma successivamente riaperte e tutt'oggi funzionanti:
- Varenne;
- Bel-Air;
- Rennes;
- Liège;
- Cluny.
- Porte Molitor;
- Haxo.
Ogni tanto queste stazioni però "rinascono" e vengono riutilizzate anche se non per il trasporto di persone: esse vengono allestite ad esempio come set cinematografici, come ornamento esotico (per anni la stazione Croix-Rouge è stata "trasformata" in una sorta di spiaggia) o come spazio pubblicitario un po' particolare (nel 2010 la stazione Saint-Martin ha lanciato la nuova Nissan Qashqai con tanto di macchie multicolore sparse per la stazione).
Questo è dunque un nuovo mondo incantato e misterioso, inaccessibile ai più (un po' come le Catacombe parigine) se non per qualche secondo passandoci velocemente a bordo di un treno.
Curiosamente esistono anche delle "stazioni" che sono delle semplici "scatole vuote sotterranee" di cemento armato le quali non hanno alcun accesso in superficie ed addirittura non sono connesse ad alcuna linea Metro.
Queste sono tre, di cui due si trovano nel quartiere della Defense ed una in prossimità dell'Aeroporto parigino di Orly.
Sono visitabili, anche magari tramite visite guidate?
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