Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 9 ottobre 2009

Place des Vosges

La seconda piazza più antica di Parigi (dopo Place Dauphine) é stata ideata nel 1605 dall'architetto Louis Métezeau. Alle sue origini portava il nome di Place Royale prima di essere ribattezzata nel 1800, dopo diversi cambiamenti di nome, col nome di Place des Vosges in onore al dipartimento della Lorraine.

Di forma quasi quadrata (127x140m) la piazza é circondata da edifici di due piani con tetti molto spioventi, tutti identici. L'unità formale ed architettonica, imposta da un editto reale dell'epoca, è interrotta dal padiglione del re e dal padiglione della regina che hanno un'altezza maggiore e segnano gli accessi sud e nord alla piazza.
Un tempo interamente in terra battuta e luogo di cavalcate, torneie sfide ai giorni nostri l'interno della Place des Vosges è occupato da un giardino (Square Louis-XIII) organizzato in prati e vialetti che incorniciano 4 fontane ed una statua equestre di Louis-XIII.

Place des Vosges, prediletta dai giovani parigini per fare un pic-nic durante le giornate assolate, é allo stesso tempo reputata come residenza di molte personalità del mondo dello spettacolo, artistico e politico:
Dominique Strauss-Kahn, Bertrand Delanoë (sindaco di Parigi), Victor Hugo (che ha dimorato al numero civico 6, oggi museo il cui accesso è gratuito).
Dal numero 7 della piazza è possibile entrare nel bel giardino interno dell'Hotel de Sully.

Una curiosità: esiste una piazza "sorella" nella città di Charleville-Mézières realizzata quasi contemporaneamente da Clément, fratello di Louis Métezeau.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento