Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 2 ottobre 2011

VOGUEO - finite le sperimentazioni si attende il servizio ampliato

Poche persone abitanti a Parigi erano a conoscenza dell'esistenza del battello VOGUEO, dei turisti visitanti Parigi invece quasi nessuno lo conosceva. Bisognava infatti osservare per bene la pianta della Metro parigina per accorgersi di una linea di trasporto pubblico che percorreva un tratto del fiume Senna!
 

Dal 15 giugno 2011 il il servizio offerto dal battello VOGUEO è stato interrotto, ma non perchè inutilizzato o mal organizzato, bensì perchè era entrato in funzione un paio di anni prima con lo scopo di sperimentare questo inedito mezzo di trasporto pubblico per la città di Parigi.
La società STIF responsabile del servizio ha quindi concluso il periodo di sperimentazione con una raccolta di dati sufficienti a determinare la definitiva entrata in funzione nell'estate del 2013 con un ampliamento significativo dell'intero sistema.Fino al 15 giugno infatti il battello VOGUEO ha fatto la spola tra la Gare d'Austerlitz e l'Ecole Veterinaire de Maison-Alfort lungo un tratto molto periferico del fiume che attraversa Parigi.

Le fermate intermedie erano distribuite lungo il percorso e toccavano i seguenti punti: Bibliotheque François Mitterand - Parc de Bercy - Ivry Pont Mandela.

Proprio questa sua perifericità è stata il motivo principale della scarsa conoscenza da parte de tuiristi e degli abitanti di Prigi.
Questo stesso motivo è così diventato il motivo principale per cui la STIF ha deciso di implementare il servizio VOGUEO in modo tale da permettere all'utenza di attraversare l'intera Parigi e di raggiungere così ulteriori punti turistici e non (ben 21!) lungo il percorso della Senna.
 Per il momento si prevedono 3 linee VOGUEO così organizzate (sono dunque suscettibili a future variazioni in quanto si è ancora in fase di studio e fattibilità):
  • linea 1: Invalides - Maison-Alfort/Vitry-sur-Seine
  • linea 2: Tour Eiffel - Gare d'Austerlitz
  • linea 3: Musée d'Orsay - Pont de Suresnes
Il battello VOGUEO è stato accessibile al pubblico con il pagamento di un biglietto specifico mentre era gratuito per chi possedeva un abbonamento settimanale/mensile/annuale con il Passe Navigo.
Attualmente non sono invece specificate le future tariffe e modalità del servizio.
Appuntamento allora all'estate 2013 per chi vuorrà effettuare delle "mini crociere" sulla Senna per osservare Parigi da un'angolazione differente (scoprendo posti nuovi ed insoliti) e non vuole spendere molti soldi per salire sui turistici bateaux mouches.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento