Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 3 novembre 2011

La Metro Linea 1 diventa Automatica

Sono stati necessari circa 4 anni di lavori per rendere completamente automatica la linea Metro più antica e più utilizzata di Parigi, la Metro Linea 1. Per la prima volta in assoluto una linea metro (a differenza della linea più recente linea 14, concepita come linea automatica) è stata trasformata in modalità automatica senza un'interruzione permanente del suo servizio (abbiamo infatti potuto utilizzarla normalmente tranne qualche piccola interruzione durante alcuni orari notturni), cosa che ha aumentato i tempi di trasformazione della linea ma che non ha fatto subire disagi ai turisti ed ai cittadini di Parigi.
I 750.000 utilizzatori giornalieri della linea, da oggi 3 novembre 2011 (dopo 111 anni dalla sua costruzione), potranno godere di più efficienza, sicurezza e comodità:

  • Oltre alla completa automatizzazione dei treni (non ci sarà dunque il macchinista), le barriere e le porte automatiche (quasi 1000) sui binari renderanno più sicure le stazioni ed eviteranno ritardi legati ad incidenti;
  • maggiore luminosità, minore rumorosità in frenata, migliore climatizzazione, pavimenti rossi, panche multicolore e 24 schermi multimediali (su cui compariranno i tempi di arrivo, di percorrenza e di corrispondenza con altre linee per ogni stazione attraversata) in ogni treno.
In questo periodo, sulla linea 1, che collega La Défense a Vincennes, circoleranno 8 treni completamente automatizzati che conviveranno con altri 37 treni "classici".
Solo dal dicembre 2012 saranno operativi solamente i treni automatici, che sostituiranno quelli classici al ritmo di 2 al mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento