Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 20 settembre 2009

Lo Stade de France, la visita guidata

È possibile visitare lo Stade de France? Certamente!! E la visita organizzata non si limita alla sola tribuna o campo di gioco ma anche a tutte le parti nascoste e solitamente inaccessibili al semplice pubblico delle centinaia di eventi che qui hanno luogo.
Un po' di numeri:
  • 81.338 spettatori in configurazione calcio/rugby;
  • 70.000 spettatori in configurazione atletica;
  • 1998 l'anno di inaugurazione;
  • 46 metri l'altezza a cui si trova la grandissima copertura;
  • 346 milioni di € il costo di costruzione (senza tasse).

Per arrivarci, oltre alle numerose linee di Bus che hanno la loro fermata a pochi metri di distanza, è possibile utilizare la linea B della RER e scendere alla fermata La Plaine-Stade de France; questa dista però dallo stadio 800 metri ed è dunque necessario percorrere un largo marciapiede alberato lungo l'Avenue du Stade de France per poterlo raggiungere; in prossimità dello stadio andate sulla sua destra e seguendo la sua recizione entrate dalla porta H. Da qui potete entrare nella Boutique di Souvenirs nella quale potete acquistare i biglietti della visita guidata. (GUARDA LA MAPPA)

Ecco i prezzi:




La visita comincia sulla Tribuna dove comodamente seduti potete ascoltare le prime spiegazioni generali sullo stadio.
Si prosegue la visita seguendo dei ragazzi molto simpatici e pazienti che spiegano nel minimo dettaglio tutto ciò che si incontra durante il lungo Tour. Si effettua così un giro lungo i corridoi interni e le passerelle esterne e si cambia di livello attraverso le scale di servizio (utilizzate solo dai Vigili del Fuoco ed i Servizi d'Ordine) per raggiungere il cuore organizzativo di ogni evento e centro di controllo di tutto lo stadio: questa sala, il cui accesso avviene tramite un'anonima porticina sulla passerella esterna, è così segreta e tenuta sotto controllo che è vietato scattare foto! Qui prendono posto tutti i capi delle forze dell'ordine e da qui partono tutte le direttive che comandano lo Stadio.
Subito dopo si giunge nella parte in cui normalmente per guadagnarsi la visita si deve aver fatto qualcosa di... brutto: le Celle di Detenzione nel Posto di Polizia dello Stadio! Un ambiente al quanto claustrofobico con tante piccole celle con porte vetrate.
Restando nel livello più basso si continua percorrendo i tunnel che portano agli Ingresso Giocatori e all'Ingresso Autorità che portano agli Spogliatoi e al Campo da Gioco il primo, ed alle Tribune d'Onore ed ai Saloni VIP.
È quindi possibile immergersi totalmente nella parte del Giocatore della Nazionale di Calcio Francese e visitare minuziosamente gli Spogliatoi (allestiti come per la finale della Coppa del Mondo del 1998): le docce, la sala massaggi, i bagni, e negli armadietti sono presenti le Divise indossate dai giocatori di quella partita (c'é anche la lavagna con lo schema per la partita!).
Passando per la grande Sala Insonorizzata di Concentramento ed attrversando il coridoio rivestito di prato sintetico (i giocatori ne hanno bisogno per non perdersi!! :-O ) si arriva sul Prato incitati da una registrazione dello stadio pieno con pubblico che applaude!!
Dopo un piccolo giro sul bordo campo (attenzione perché se il prato è a riposo è assolutamente vietato calpestarlo!), sempre tramite i numerosi tunnel sotterranei si visitano le Zone VIP (nel frattempo vi viene spiegato che l'intero anello più basso arretra di ben 15 metri permettendo così di scoprire la pista di atletica, ma perdendo 11.000 posti): Bar e Ristoranti ultralussuosi, sale private con vista sul Campo fittabili a poche migliaia di Euro durante gli eventi sportivi!
La visita fino a questo punto dura circa un'ora, ma può proseguire nelle 4 sale dello Spazio Museografico in cui viene raccontata la Storia dell Stade de France e dove sono esposte le decine di cimeli di tutti i concerti e manifestazioni che qui hanno avuto luogo (tra i concerti più celebri: The Rolling Stones, Bruce Springsteen, AC/DC, Paul McCartney, U2, George Michael, The Police, Madonna, Depeche Mode, Muse).

4 commenti:

  1. Great pictures - I wish that I could read Italian!

    RispondiElimina
  2. Oh! I should have clicked on the translation button first!

    RispondiElimina
  3. Per i minori di 26 anni o compiuti.. l' ingresso e' gratuito? Ovviamente senza guida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'ingresso allo Stade de France non è gratuito per chi ha meno di 26 anni, nemmeno senza guida.
      Per maggiori info sui luoghi gratuiti per i minori di 26 anni clicca qui.

      Elimina

Grazie per il tuo commento