Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 18 aprile 2010

La Foire du Trône

Una Festa Forania millenaria che ha luogo ogni Aprile e Maggio dell'anno sul Prato di Reuilly (Pelouse de Reuilly). Questo si trova a ridosso del 12° arrondissement di Parigi nel Parco di Vincennes (Bois de Vincennes).

Un po' di numeri che la descrivono:
  • 957 d.C. l'anno della prima edizione;
  • 2 Mesi di puro divertimento l'anno ;
  • 5 milioni di Visitatori l'anno;
  • 2 milioni e mezzo di litri di Birra consumati l'anno;
  • 90 tonnellate di patatine fritte consumate l'anno;
  • 350 attrazioni;
  • 10 ettari a disposizione.
Le origini di questa festa religiosa sono dovute all'Abate Saint-Antoine il quale cominciò la vendita di un Dolce al Miele e Spezie (Pain d'Épice) dando vita a questa Fiera nella Place du Trône (antico nome di Place de la Nation) e lungo l'Avenue du Trône, motivo per il quale la festa è chiameta du Trône.

Il Parco dove si svolge la Fiera è situato a Sud Est di Parigi e per poterci arrivare con mezzi pubblici esistonop 3 possibilità (GUARDA LA MAPPA):
  • in Metro prendere la linea 8 in direzione Créteil e scendere alla Stazione Porte Dorée o Porte de Charenton (leggermente più vicina). Usciti su Boulevard de Poniatowski girare per Rue Joseph Chailley o per Place du Cardinal Lavigerie, dopo una piccola salita si giunge all'Entrata principale della Fiera. Per il ritorno tenete presente che l'ultima corsa è alle ore 00:30, tranne il sabato alle ore 01:30;
  • in BUS con la linea PC2 scendere alla fermata Claude Decaen che ferma a metà strada tra le due stazioni Metro (gli orari dell'ultima corsa sono simili a quelli della Metro); linea 87 scendendo al Capolinea Porte de Reuilly; linea 46 alla fermata Porte Dorée;
  • Navetta BUS gratuita ogni Sabato, Domenica e nei giorni festivi con partenze da e per Place de la Nation e Cour Saint-Emilion ogni 15 minuti (dalle 12:20 alle 00:40).
 
Il Prezzo d'Entrata? Gratuito!
Unico prezzo da pagare è aspettare in coda per poter entrare nelle ore di punta a causa dei controlli effettuati all'Ingresso dal Personale di Sicurezza: verrete sottoposti ad una leggera perquisizione corporale (nel caso abbiate un'aspetto così sospetto e minaccioso allora la perquisizione sarà più approfondita) e delle borse, e potreste sentirvi domandare se avete con voi dei coltelli :-S (la cosa potrebbe spaventare un po' ma è meglio per la Gendarmerie giocare al gioco della prudenza; troverete infatti passeggiare insieme alle famiglie dei gruppi di Gendarmi in assetto da "guerra").

Ovviamente tutto il guadagno si basa sulle giostre, attrazioni, giochi e cibo. Se il costo del cibo è nella media rispetto a quello che si trova nei posti turistici di Parigi, i costi delle attrazioni sono abbastanza elevati in confronto ai nostri: variano da una manciata di Euro per le attrazioni più "rilassanti" ad una quindicina di Euro per le attrazioni più da "cardiopalma".

Ci sono poi i giochi tipici da fiere e feste patronali in cui conta l'abilità del giocatore: tiro a segno con fucili ed archi, tiro dei dischi, degli anelli e delle palline, ecc i cui costi si aggirano sull'Euro a tiro! I Premi però sono allo stesso livello dei costi, dai telefoni Cellulare alle Videocamere, dai Televisori alle Minimoto.
Per chi vuol essere certo di vincere si può tentare di vincere con le Lotterie: al costo di 5€ dovete scegliere un pacco all'interno del quale troverete i vostri premi (anche qui i premi vanno dal piccolo Peluche al peluche gigante, fino alle Minimoto o gli iPhone per i più fortunati).

Guardate video e foto per un'idea di quali siano le giostre, e giusto a titolo d'esempio potrete fare un giro su:
2 Ruote Panoramiche (una delle quali è la più grande ruota mobile d'Europa), Tagadà, una Bolla lanciata da elastici, delle Montagne Russe, Simulatori, Tronchi, Treno dell'Orrore, Bilanceri che vi fanno andare ad oltre 90 km/h, e tantissimi altri!

Da quest'anno è possibile acquistare un Pass con il quale si hanno a disposizione 10 accessi per 8 attrazioni (LE KING, LE BOOMERANG, L’INSIDER, L’INCAS, L’EXTREME, TRAIN FANTOME, LE TOP SPIN, LE ROCK AND ROLL) più una riduzione per il LIVE HORROR SHOW, due riduzioni del 15 % per le confetterie, una bevanda offerta al LA CHAUMIERE per un Menu Pass acquistato, 4 biglietti in omaggio (formula per uno comprato uno in omaggio) per TOYLAND, LA POMME, PUPUCE, PODIUM.
Il prezzo del Pass è di 27,90€, ma attenzione perché è necessario comprarlo tramite Fnac, Carrefour, Gèant, Système U, France Billet o Ticketnet in quanto non è vendibile direttamente ai botteghini della Fiera.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Grazie per il tuo commento