Per arrivarci si può usare la Metro, scendendo alla vicina stazione Cité, o i numerosi Bus che hanno la loro fermata di fronte l'ingresso.
Attenzione perché la Sainte Chapelle è uno dei pochissimi monumenti non visibili dalla strada (ad esclusione della guglia che arriva a 75 metri di altezza e visibile in lontananza) dunque per raggiungerla dovete prendere come riferimento proprio il Palazzo di Giustizia.
(GUARDA LA MAPPA)
Sappiate che per poterla visitare l'ingresso è situato 20 metri a sinistra del grande cancello del Palazzo di Giustizia. Qui c'è una piccola porta solitamente non difficile da individuare a causa delle lunghe file di visitatori che si formano davanti.
Ma attenzione a non sbagliare fila! Infatti ce ne sono due: una per le visite alla Cappella, l'altra per l'accesso del pubblico al Palazzo di Giustizia.
Fatta la coda (a volte può essere interminabile) preparatevi a subire un controllo al metal-detector come in aeroporto, o anche più approfondito: bisogna togliersi giacche e giubbotti e sciarpe, posarle insieme a cinte, cellulari, portafogli e borse sul nastro per l'ispezione ai raggi X!
Perché questi controlli così eccessivi per una piccola Cappella?? Semplicemente perché per visitarla si accede nell'area del Palazzo in cui hanno luogo i Processi più importanti di Francia!
I prezzi:
Finiti i controlli si entra in un cortile in cui domina la Cappella: piccola ma alta! Il portone di ingresso lo trovate costeggiandola sulla sinistra.
Entrandoci vi troverete nella cappella inferiore, un luogo alquanto "strano", un vero e proprio negozio di souvenir! La sala ha la volta abbastanza bassa, e sopra di essa si trova la famosa sala in cui i muri sono "trasformati" in vetro.
Per poter salire ci sono due piccole scale a chiocciola ai due lati del portone, si deve prendere qualla a sinistra (guardando il portone dall'interno della Cripta), l'altra è utilizzata per la discesa.
Ricordatevi che dovete fare assolutamente silenzio: anche se in realtà la Cappella è ormai sconsacrata ci sono sedie poste sui due lati lunghi per poter "meditare" (l'architettura).
Allora sedetevi e contemplate!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento