Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 3 marzo 2012

Ile de France - Zone 1-5

Quando si devono acquistare i biglietti o gli abbonamenti ai trasporti pubblici a Parigi ci si trova di fronte alla domanda fatidica: per quali zone lo devo comprare?
Innanzitutto si deve capire Parigi è suddivisa in 20 arrondissement (i quartieri di Parigi) che però non hanno nulla a che fare con la divisione in 5 zone relative ai trasporti.
Infatti le zone, che in realtà vanno dalla 1 alla 5 (la zona 6 è stata recentemente eliminata ed accorpata alla 5), sono una suddivisione concentrica della regione Ile de France che ha Parigi come capoluogo e vede la stessa città come centro.
Dunque si deve immaginare l'intera città di Parigi come zona 1 attorno alla quale, ad anello, si estendono:
- La zona 2 (che comprende tra l'altro Saint-Denis, il mercato delle pulci di Saint-Ouen,..);
- A sua volta la zona 3 si estende attorno alla zona 2 e comprende luoghi come la Defense, l'aeroporto di Le Bourget, lo Stade de France,...
- La zona 4 comprende l'aeroporto di Orly, Versailles,...
- La zona 5 invece comprende tra l'altro anche Disneyland e l'aeroporto Charles de Gaulle.

(Attenzione, l'aeroporto di Beauvais non essendo nella regione dell'ile de france non rientra in nessuna delle 5 zone!).

La suddivisione in zone materialmente serve per determinare il prezzo degli abbonamenti ai trasporti pubblici: più zone comprende più ci si può allontanare da parigi costando dunque maggiormente.
Prevedete quindi in anticipo cosa volete visitare all'esterno di Parigi. Per maggiori info sui costi degli abbonamenti consultate la pagina dedicata.
Se invece volete un aiuto nel comprendere come utilizzare la Metro di Parigi potete vedere quest'altra pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento