Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 22 maggio 2012

Quanto Tempo occorre in Metro?

Un dubbio che assale costantemente coloro che vengono a visitare Parigi é il tempo che si impiega per spostarsi in metropolitana da un punto all'altro della città.
Calcolare questo tempo prezioso, "perduto" tra vagoni, gallerie, cunicoli e attese, é molto semplice ed in generale abbastanza affidabile.
Ecco come fare:
  1. individuare sulla mappa della metro la stazione di partenza e quella di arrivo;
  2. scegliere il percorso piu efficace; 
  3. contare il numero di stazioni che si attraverseranno prima di arrivare a destinazione;
  4. contare il numero di cambi di linea necessari (molto spesso si deve fare almeno un cambio, quasi mai piu di tre);
  5. moltiplicare il numero di stazioni per 2 minuti ed il numero di cambi per 7 minuti;
  6. fare la somma dei minuti in modo da ottenere il tempo totale necessario.

Utilizzate la mappa della metro qui a sinistra per fare pratica.
Si deve comunque precisare che con questo semplicissimo calcolo sommario non si tengono conto dei vari fattori che possono incidere sul tempo di viaggio; come ad esempio: grande affollamento, cambi di linea in grandi "stazioni di scambio" come Chatelet o Montparnasse, orari con basse frequenze di treni, utilizzo di RER, ecc.

Chiariamo le idee con un piccolo esempio pratico. Vogliamo andare da Anvers (Sacré-Coeur) a Trocadero (per ammirare la Tour Eiffel):
  1. individuo sulla mappa le due stazioni trovo il migliore itinrerio che prevede l'utilizzo della linea 2 fino a Charles de Gaulle - Etoile e poi della linea 6 per arrivare a Trocadero;
  2. conto che devo fare in totale 12 fermate (nove sulla linea 2 e tre sulla linea 6), il che significa che ricavo 12x2 = 24 minuti;
  3. conto che devo fare un unico cambio di linea,  il che significa che ricavo 1x7 = 7 minuti;
  4. sommo 12 + 7 ricavando un totale di 31 minuti. Cio significa che il tempo totale approssimativo per raggiungere Trocadero da Anvers sarà di circa mezz'ora.

Adesso tocca a voi provare questo metodo prima di partire per Parigi, dopo di che sarete in grado di organizzare la visita della città più bella del mondo nel modo più efficiente possibile.
Per meglio rendervi conto della validità di questo metodo e per testarlo prima di recarvi a Parigi, consultate questa pagina dedicata agli itinerari con i trasporti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento