Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 14 febbraio 2020

Percorso Turistico IL MIO ITINERARIO (4 giorni by Sara2428)

Consultate gli altri percorsi turistici pubblicati da voi su ParigiConsiglia: cliccate qui.

12 febbraio 2020
"SARA 2428, IL MIO ITINERARIO"
by Sara2428

- Giorno 1:
Il 1 Febbraio è iniziato il nostro viaggio a Parigi, ci siamo svegliati alle 04:21 (anche se il volo era alle 09:30) ma personalmente preferisco andare sempre 3 ore prima in Aeroporto. Dopo aver caricato tutte le valigie, alle 05:30 siamo partiti da casa e alle 06:30 eravamo all'aeroporto di Fiumicino (RM). Dopo un'abbondante colazione abbiamo preso il nostro volo direzione Aeroporto ORLY, abbiamo viaggiato con Vueling mi sono trovata benissimo, sia il decollo che l’atterraggio sono stati perfetti (ed io sono una fifona) lo so che tutto ciò non è dato dalla compagnia ma dal pilota...
Siamo arrivati a Orly con un po' di anticipo (ore 11:20) ma il tempo che siamo scesi e abbiamo preso le valigie (avevamo scelto per comodità di metterli nella stiva) si erano fatte 12:00.
La Paris Visite è un abbonamento dei mezzi, ti consente di viaggiare in bus, metro, tram, funicolare, RER, da e per aeroporto illimitatamente (ma ci sono tanti altri abbonamenti dovete scegliere quello che fa al caso vostro e secondo le vostre esigenze) la Paris Visite va dalla zona 1 a 3 o dalla zona 1 a 5 e potete farla per 1, 2, 3 o 5 giorni (non capisco perché il 4 non esista) infatti io restavo per 4 giorni ma l’ho dovuta fare per 5.
Noi l’abbiamo fatta dalla zona 1 a 5 così da spostarci da e per Aeroporto, Reggia di Versailles e Disneyland Paris, nonostante già mi fossi informata sui prezzi (63€ a persona) quando sono arrivata ad un box informazioni (non ufficiale) per comprarla mi hanno fatto pagare 75€ stupida io che ci sono cascata.. poco dopo c'erano le biglietterie automatiche e li costava 63€.
Dall'Aeroporto abbiamo preso l'Orlyval che ci ha portato alla fermata Antony, abbiamo fatto il cambio e preso la RER B (che è il treno che collega l’aeroporto al centro di Parigi) e siamo scesi alla fermata Chatelet-les-Halles, da Chatelet abbiamo fatto il cambio e preso la Metro 7 e fermati a Louis Blanc dove di fronte c'era il nostro Hotel (un viaggio infinito!).
Noi alloggiavamo all'Hotel Paris Louis Blanc (nel X arrondissement), era comodo perché nei dintorni avevamo supermercati, ristoranti, fermata bus e metro ma non mi soffermo troppo a parlarne poiché non mi son trovata tanto bene.
Alle 14:00 eravamo in camera, abbiamo posato le valigie, mangiato pollo patatine e ratatouille (10 €) e poi abbiamo preso la metro per andare da Primark (anche li non l’avessimo mai fatto... non arrivavamo più).
Metro 7 da Louis Blanc a Opera + Metro 8 da Opera a Creteil Prefecture (34 fermate)
La metro fortunatamente ti porta direttamente dentro il Centro Commerciale Creteil Soleil che era grandissimo, ma anche super affollato (era anche sabato). La nostra giornata si è conclusa mangiando in camera una pizza margherita (13 € a pizza ma era buona) e andando a dormire a 00:00. Eravamo stanchissimi, avevamo passato più tempo in metro che altro.

- Giorno 2:
Il nostro secondo giorno è iniziato prendendo la Metro 7 da Louis Blanc a Pont Neuf e visitando l'Ile-de-la-Cité. Il primo monumento che siamo andati a vedere è la Sainte Chapelle dove se hai meno di 26 anni entri gratis, ma noi (essendo la prima domenica del mese) siamo entrati gratis comunque. La Sainte Chapelle la immaginavo più grande, ma è stata comunque bella, dopodiché siamo andati alla Conciergerie e a Notre Dame, dove è tutto recintato e neanche nel sagrato si può entrare.

Da vicino Notre-Dame abbiamo preso la RER B da Saint-Michel-Notre-Dame fino a Chatelet Les Halles e ci siamo incamminati verso il Centre Pompidou dove abbiamo fatto sosta da Starbucks e abbiamo preso 1 muffin, 1 cappuccino, 1 cioccolata e 1 treccia al costo di 15 € (FOLLIA). Al Centre Pompidou c'era un po' di fila ma anche qui la prima domenica del mese si entra gratis. Come "monumento" mi è piaciuto, sono voluta entrare solo per godermi la vista (che pensavo meglio) non mi sono soffermata troppo sul museo.
Verso le 13:00 dopo il Centre Pompidou siamo andati a mangiare in un ristorante italiano "TRA DI NOI" (era un po' lontano).
Metro 1 da Chatelet Les Halles a Concorde + Metro 8 da Concorde a Lourmel (Circa 30 minuti) la fermata è vicinissima al ristorante che era un po' affollato e molto piccolo (vi consiglio di prenotare) abbiamo preso 1 piatto di pasta con le vongole (foto in basso) e 1 piatto di pasta con salmone e broccoli + caffè e acqua, il tutto al costo di 33,50 €, prezzo moderato per la qualità, la pasta era buonissima.

Dopo prendendo la Metro 8 da Lourmel a Concorde (vicino al Louvre) abbiamo percorso tutti gli Champs-Elysées fino all'Arco di Trionfo dove (purtroppo) ha iniziato a piovere forte così siamo tornati in Hotel per farci una doccia e cambiarci.

La sera siamo andati verso la Torre Eiffel:
Metro 7 da Louis Blanc a Chaussée d'Antin La Fayette + Metro 9 da Chaussée d'Antin La Fayette a Trocadero
Quando ho visto la Torre Eiffel sono rimasta a bocca aperta poiché non te la immagini cosi, siamo rimasti gran parte della serata ad ammirarla sotto la pioggia fino a quando non eravamo completamente bagnati e siamo dovuti tornare in Hotel.

- Giorno 3:
Tutto il giorno 3 febbraio abbiamo visitato Disneyland Paris
Metro 7 da Louis Blanc a Chatélet les Halles + RER A da Chatélet a Marne la Valleé Chessy

Noi abbiamo fatto i biglietti online sul sito ufficiale già prima della partenza quindi abbiamo evitato la fila in biglietteria e siamo entrati direttamente.
Disneyland è un sogno, giri per il parco e ti chiedi "ma come ci sono finita qui dentro?" Fa emozionare grandi e piccoli, il cibo è un po' deludente i bagni sono super puliti e igienici, c'è sempre qualcuno che pulisce.
In un giorno non ce la fate a visitare i parchi e farvi tutte le giostre, nonostante era lunedì il parco era affollato e le file erano chilometriche (anche 1 ora a giostra) così ho deciso di godermi l’esterno e non ho fatto quasi nessuna giostra. Anche per incontrare i personaggi c'erano file chilometriche e se non c'è gente (come è successo a noi per Topolino) bisogna avere un pass speciale (a pagamento ovviamente) sennò non puoi incontrarlo.

Ti fanno entrare sia gli zaini che il cibo che le bevande. Il parco offre un servizio gratuito e molto utile: ti permette di lasciare i tuoi acquisti nel loro negozio (così eviti di girare con la busta), ti rilasciano la fattura e prima di uscire dal parco e tornare a "casa" passi dal negozio a ritirare i tuoi acquisti, io l’ho fatto e mi sono trovata benissimo.
Noi abbiamo visto anche lo spettacolo finale con i fuochi (che potete vedere integrale al minuto 43:37 del mio video) l’attesa ne è valsa la pena, è stato bellissimo ed emozionante.

Lo spettacolo finale con i fuochi è tutti i giorni alla chiusura del parco (Vedere orario chiusura parco sul sito).

- Giorno 4:
La prima tappa del nostro ultimo giorno parigino è stato il Moulin Rouge
Metro 2 da Stalingrad a Blanche
La fermata di Blanche ti porta davanti al Moulin Rouge, abbiamo fatto giusto due foto dopodiché siamo andati a piedi a Montmartre fermandoci per il "Muro dei Ti Amo", soffermandoci nei vari negozi super caratteristici a comprare un po' di souvenir.

Da Montmartre abbiamo preso la funicolare per scendere fino alla fermata Anvers e poi andare a  Place de Clichy dove abbiamo mangiato da KFC. Dopo il pranzo abbiamo preso un bus dalla fermata di fronte per andare fino alla Torre Eiffel.
Dalla Torre Eiffel abbiamo preso un battello per fare la mini-crociera sulla Senna (15 €) (ci sono vari battelli che fanno vari percorsi noi non ci siamo fermati al primo poiché non ci soddisfaceva). Dura 1 ora, molto interessante, ma tornassi indietro non la farei l’ultimo giorno.
Dopo la crociera abbiamo preso la Metro 6 e siamo andati alla Tour Montparnasse
Metro 6 da Trocadero a Gare Montparnasse
Si tratta di un grattacielo dove sali al 56 piano e c’è una terrazza a 360 gradi su tutta Parigi. I biglietti li abbiamo fatti online, abbiamo fatto delle foto, si respirava un'aria di relax, ho preso anche una crepe (c’è un bar li dentro) a 4€ e non l’ho buttata perché mi dispiaceva... una crepe che era li da minimo 5 giorni, riscaldata e senza Nutella (mi hanno dato le mini vaschette dove dovevo mettercela io) era gomma non si riusciva a masticare.
Dopo Montparnasse abbiamo fatto circa 40 minuti di metro per tornare in Hotel e riprenderci le valigie, e da li dritti in Aeroporto (ora del volo 22:00) tutto il viaggio da Louis Blanc a Orly in piedi.

Sara2428

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!